Il Pomodoro Alleato della Salute

Il Pomodoro Alleato della Salute

Il pomodoro è un ottimo alleato della salute. Ricco di nutrienti viene definito un "super food" grazie ai numerosi benefici che apporta al nostro sistema immunitario. Le sue proprietà infatti aiutano la salute della pelle, contribuiscono alla perdita di peso e prevengono malattie cardiovascolari.

Il pomodoro è uno dei vegetali più comunemente acquistati insieme ad insalata, cipolle e patate. Numerosi sono i benefici apportati da questo alimento, tanto che è presente in quasi tutte le diete fornite da nutrizionisti e dietologi. 

Benefici

Il pomodoro aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari ed è un forte alleato per le persone diabetiche. 

Lo si può trovare in diverse forme e può essere preparato in molteplici modi tra cui puree, salse, succhi e crudo.  I benefici apportati variano in base al tipo di pomodoro scelto. Ad esempio il pomodoro ciliegino ha una più alta percentuale di beta carotene rispetto ad altri pomodori.

 

Proprietà

Il pomodoro è ricco d’acqua che ne costituisce circa il 94% ed è povero di calorie. Questo lo rende adatto a tutte le diete ipocaloriche. Grazie all’elevato contenuto di acqua stimola la diuresi, aiutando ad eliminare le scorie in eccesso e purificare l’organismo

Inoltre, grazie alla sua presenza di acidi organici stimola la digestione, diminuendo il pH dello stomaco. Per questo motivo viene sconsigliato per chi soffre di irritazione gastrica o bruciore di stomaco. 

Si tratta di un alimento consigliato ai diabetici per la sua povertà di zuccheri e a tutti coloro che soffrono di malattie cardiovascolari dato che è naturalmente privo di sale.